GAL GARGANO

CAMMINARE, GUSTARE E SOGNARE: IL GARGANO DA SCOPRIRE

Il GAL denominato "Gargano" si è legalmente costituito sotto forma di Società Consortile a.r.l. per la gestione dell' omonimo Piano di Sviluppo Locale finanziato nell' ambito del PIC Leader Plus. Le iniziative del GAL sono a sostegno e promozione dello sviluppo dell' occupazione, e svolgono la propria attività in coerenza con gli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea e dalla normativa nazionale, regionale e locale. Il territorio del GAL Gargano (Fig. 1) appartiene interamente alla Provincia di Foggia, si estende per più di 1.700 kmq dalla costa adriatica verso l'interno occupando interamente il cosiddetto Promontorio del Gargano. Sotto il profilo amministrativo, il comprensorio abbraccia 14 comuni della penisola garganica e le Isole Tremiti: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte Sant' Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano e Vieste. L'area LEADER del Gal Gargano si contraddistingue per la presenza di ambienti naturali di grande pregio riconosciuti a livello internazionale su cui è posto l'accento anche grazie alla presenza del Parco Nazionale del Gargano. La maggior parte dei siti naturalistici sono compresi entro il perimetro del Parco, ma questo non esaurisce la complessa ricchezza ambientale dell' area, che si fregia della presenza di molte zone SIC e ZPS. Si tratta di un'area dove l'agricoltura svolge ancora un ruolo economico dominante, ma dove, contestualmente, si presentano le difficoltà e i segnali di crisi del settore. Caratterizzano il territorio del GAL Gargano i 10.426 kmq di Foresta Umbra detta anche “Foresta del Monte” e il Bosco Quarto con una superficie di circa 8 mila ettari.

Un territorio che affianca al mare un promontorio che presenta la sua vetta del Monte Spigno piu’ alta 1008 m tra i comuni di Monte Sant’Angelo e Carpino, il Monte D’Elio 264 m  di altezza è un complesso collinare situato tra il comune di San Nicandro Garganico e di Cagnano Varano, al di sopra di tutte queste, le più alte il Monte Calvo (1056 m.) e il Monte Nero (1011 m.). Il Lago di Varano con una superficie di circa 60,5 km², scavato nella massa calcarea garganica, tra il promontorio di Monte d'Elio e la punta di Rodi Garganico, le sue acque bagnano i territori comunali di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella.

Castagneti sparsi, religione, folklore, artigianato, storia, prodotti tipici, tradizione e 14 Comuni (Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste, Isole Tremiti), fanno del Gargano una terra ricca e dalle svariate sfaccettature. La tradizionale vocazione agricola è tipica dei comuni più interni dell'area interessata, mentre i comuni dell'area costiera sono interessati da uno sviluppo del settore turistico e terziario. Nonostante l’eterogeneità del territorio sono emerse esigenze comuni, quali la volontà di definire nuovi modelli di governance del territorio, la necessità di contrastare la crescente pressione competitiva da parte dei Paesi emergenti, l'invecchiamento della popolazione attiva nei settori tradizionali.

Il Gal Gargano elabora strategie di sviluppo, nella valorizzazione e promozione, attraverso il suo Piano di Sviluppo Locale: animazione e promozione dello sviluppo rurale; sostegno allo sviluppo e all’innovazione del sistema imprenditoriale locale; valorizzazione dei prodotti agricoli, tipici e tradizionali; pianificazione e progettazione territoriale; promozione dello sviluppo turistico. Con obiettivi specifici: creazione di nuove opportunità occupazionali; destagionalizzazione delle attività economiche locali migliorando l’attrattività e la fruibilità del territorio; diversificazione delle fonti di reddito e di occupazione l’impiego delle risorse produttive e sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle micro-imprese.

ARTICOLI GAL

Posts not found

Info
Via Jean Annot sn 71037 Monte Sant’Angelo (FG) Tel. 0884.564164 - Fax. 0884.568245
Error: Only up to 6 widgets are supported in this layout. If you need more add your own layout.
CERCA IL TUO GAL

Progetto



CUP: I46J13000210009 - CIG: X151097FD5 -CODICE PROGETTO: I-L-IT-010-013-001 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421 Progetto di cooperazione “Pugliesi nel Mondo- Progetto di cooperazione interterritoriale PUGLIESI NEL MONDO

Insieme a

Log In

Implementing Partner MamApulia aps - Labepuglia (C) 2017