• Home
  • GAL TERRA D’ARNEO

GAL TERRA D’ARNEO

Chi siamo

Il GAL Terra d’Arneo ha un ampio e rappresentativo partenariato locale composto da 115 soci tra amministrazioni locali ed enti pubblici, associazioni di categoria, istituti bancari e operatori privati. Il capitale sociale ammonta a 130.000,00 euro, di cui il 72% sottoscritto da 101 soci privati e il restante 28% sottoscritto invece da 14 soggetti pubblici.

L’Arneo, bubbone per Vittorio Bodini e Salvatore Paolo negli anni 50, giardino dello Ionio oggi. Abbandonata a se stessa, per anni saccheggiata dall’abusivismo edilizio, ai margini della penisola salentina, negli ultimi dieci anni questa porzione di territorio ha alzato la testa e, consapevole delle sue risorse e opportunità, si è posta come snodo importante per lo sviluppo economico rurale. E questo grazie, anche e soprattutto, ai due programmi Leader II e Leader+ gestiti e attuati dal GAL Terra d’Arneo.

Se l’espressione giardino dello Ionio attribuita all’Arneo appare una aspirazione e un sogno, più o meno retorici, la realtà è che, per le conoscenze approfondite, gli studi, le ricerche, le tesi di laurea e le pubblicazioni tanto numerose in questi ultimissimi anni, questa terra ha riscoperto la sua identità, sganciandola dalla pagina importante delle lotte contadine che l’avevano ingessata e mettendosi in cammino verso uno sviluppo capace di tenere insieme tradizione e innovazione.

Tra le iniziative comunitarie finanziate dall’Unione europea, Leader è stata quella caratterizzata dal maggior grado di originalità e innovazione nel suo modo concreto di agire nella programmazione e nella attuazione degli interventi di sviluppo.

 

Mission

Il GAL “Terra d’Arneo” nasce nel 1997 dall’iniziativa di alcune Amministrazioni Comunali che, insieme ad un piccolo gruppo di aziende, decidono di provare ad avviare un processo di sviluppo dell’area, partendo dalla consapevolezza del valore delle proprie risorse.

Oggi, dopo una lunga stagione di operatività e protagonismo nel territorio e nelle comunità locali, costellata di risultati positivi da tutti riconosciuti, il GAL “Terra d’Arneo” si propone come un’Agenzia di sviluppo al servizio del territorio, punto di riferimento per le imprese e le municipalità, per individuare un percorso di crescita condivisa, che, valorizzando le risorse locali, possa creare maggiore competitività, sviluppo sostenibile e nuova occupazione.

Questa mission rappresenta, senza dubbio, il completamento di un persorso di sviluppo, che capitalizza tutto il bagaglio di esperienza fin qui accumulato. Infatti, il contesto nel quale si colloca questa nuova programmazione dello sviluppo locale è caratterizzata dalle convinzioni, dall’approccio e dagli strumenti propri dell’impostazione LEADER e cioè un modello di sviluppo dal basso e partecipativo, fondato sull’idea che solo attraverso l’integrazione delle risorse locali e la cooperazione tra gli attori pubblici e privati si possa determinare una crescita economica e sociale condivisa e duratura dell’area.

Questo nuovo ciclo segna dunque una tappa fondamentale nel percorso di rinascita dell’Arneo, terra ricca e generosa, capace di riscoprire e reinventare la propria identità, per proiettarla verso una modernizzazione che ponga in equilibrio tradizione e innovazione.

 

 

ARTICOLI GAL

Posts not found

Info
Via Roma, 27 Veglie (LE) Tel: 0832/970574 Fax: 0832/970574 gal@terradarneo.it/su_service]
Error: Only up to 6 widgets are supported in this layout. If you need more add your own layout.
CERCA IL TUO GAL

Progetto



CUP: I46J13000210009 - CIG: X151097FD5 -CODICE PROGETTO: I-L-IT-010-013-001 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421 Progetto di cooperazione “Pugliesi nel Mondo- Progetto di cooperazione interterritoriale PUGLIESI NEL MONDO

Insieme a

Log In

Implementing Partner MamApulia aps - Labepuglia (C) 2017