• Home
  • GAL COLLINE IONICHE

GAL COLLINE IONICHE

Il GAL Colline Joniche é un Gruppo di Azione Locale, un’agenzia di sviluppo che attua il suo Piano di Sviluppo Locale attraverso i fondi del Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2014 e diversi altri progetti condivisi con attori pubblici e privati. Il suo territorio comprende undici comuni italiani dell’Arco Jonico -Tarantino in Puglia, che a partire dalle pendici della Murgia dei trulli si susseguono formando la configurazione paesaggistica di un anfiteatro che delimita la città di Taranto. Gli 11 Comuni sono: Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e Statte. Il GAL attraverso una “missione di comunità” attiva un processo di sviluppo, di animazione, di affiancamento degli attori locali aperto, flessibile ed inclusivo. Sposando la filosofia del green, la sua mission è quella di qualificare il territorio dal punto di vista turistico, diversificare le attività agricole, creare nuove attività e migliorare la qualità della vita ampliando l’attrattività dell’area vasta in ottica di smart land. A tal fine il GAL ha inteso coinvolgere sinergicamente i vari settori economici dell’agricoltura, del turismo, dell’artigianato e del commercio privilegiando quella identità territoriale che con progetti innovativi può accrescere il capitale sociale ed ampliare la fruibilità turistica dell’area jonica.

La Green Road rappresenta il progetto sistemico territoriale strategico del GAL Colline Joniche centrato sui principi della Green Economy e del Turismo Sostenibile“Green Road Puglia é il progetto sistemico territoriale del GAL Colline Joniche, comprende 11 comuni italiani dell’entroterra jonica in Puglia. L’area rurale delimita il polo siderurgico europeo ILVA di Taranto. Con il Manuale Green Road  si è avviato un network-comunità che ha focalizzato 4 macro aree:  Food, Art, Move e Energy (FAME). Green Food esalta la Sicurezza alimentare in termini di: Salubrità, Tipicità e Dieta Mediterranea, studiata per individuare una specifica dieta locale. La rete scientifica ha verificato la qualità del prodotto “olio extravergine d'oliva” da impianti recenti e” oliveti monumentali”. L’analisi del processo  ha valorizzato gli agro ecosistemi delle gravine e l’archeologia industriale dei frantoi  ipogei di cui il  Quartiere Ceramico di Grottaglie e le Masserie sono depositarie. Attraverso la qualità dei prodotti, dell’alimentazione e l’economia  turistica green la comunità rilancia l’agro-sostenibilità dei luoghi per costruire una Smart Land - Area Vasta.”

ARTICOLI GAL

Posts not found

Info
Piazza Santa Lucia, s.n. | 74023 Grottaglie (TA) Tel: +39 099 5667149 Fax: +39 099 5665054 E-Mail: info@galcollinejoniche.it - gal_colline_ioniche@pec.it www.galcollinejoniche.it Orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17 Resp.le Cooperazione, Dott.ssa Gabriella Ficocelli.
Error: Only up to 6 widgets are supported in this layout. If you need more add your own layout.
CERCA IL TUO GAL

Progetto



CUP: I46J13000210009 - CIG: X151097FD5 -CODICE PROGETTO: I-L-IT-010-013-001 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421 Progetto di cooperazione “Pugliesi nel Mondo- Progetto di cooperazione interterritoriale PUGLIESI NEL MONDO

Insieme a

Log In

Implementing Partner MamApulia aps - Labepuglia (C) 2017