• Home
  • PUGLIESI NEL MONDO

PUGLIESI NEL MONDO

Chi siamo

La Regione Puglia, attraverso l'Ufficio Pugliesi nel Mondo incardinato nel Servizio Internazionalizzazione, si occupa dei pugliesi presenti nei cinque continenti. L'obiettivo è quello di costruire e consolidare le reti di collaborazione, di cooperazione e di scambio tra i sistemi socioeconomici e culturali regionali con le comunità di pugliesi nel mondo promuovendo, allo stesso tempo, l'immagine della Puglia all'estero.

I Pugliesi nel mondo

La Regione Puglia, infatti, riconosce nei pugliesi emigrati uno straordinario strumento di promozione della pugliesità nel mondo e di crescita per la nostra Regione. L'obiettivo è quello di creare una vera e propria rete per dare ancora più risalto ad una Puglia sempre più votata all'innovazione e alla modernizzazione, di fare sistema riunendo idee, energie e risorse.

La Regione Puglia ha affrontato il tema dell’emigrazione secondo una duplice direzione:

  • nel segno della diffusione della cultura dell’emigrazione senza dimenticare la ricerca storica, le testimonianze, la memoria e le celebrazioni nelle istituzioni, nelle scuole e fra i giovani;
  • nel segno dello sviluppo economico, valorizzando le potenzialità economiche e la dimensione imprenditoriale e internazionale che il mondo dell’emigrazione rappresenta.

Lo scenario di riferimento non è solo costituito dalle prime generazioni di emigranti perfettamente integrati nell’ambito delle rispettive attività nelle quali sono impegnati nei Paesi in cui vivono da lunghi anni, e dunque in grado di interagire in modo positivo e produttivo con il sistema Puglia, ma anche dai loro discendenti, desiderosi di conoscenze più approfondite delle tradizioni, dei luoghi e della cultura dei loro padri e nonni. Infine, un’attenzione particolare è rivolta alla nuova emigrazione, composta dai giovani che lasciano la Puglia per motivi di studio, o di lavoro e affermazione professionale e che trasferiscono altrove il loro sapere e l’intelligenza con spirito critico e allo stesso tempo cosmopolita.

 

Le attività

Questa chiave di lettura dell’emigrazione ha permesso di dispiegarne l’aspetto di valore e di cultura, ma anche la potenzialità di volano per l’internazionalizzazione del nostro sistema Puglia. L’obiettivo è che possa essere la stessa Puglia, intesa nel suo sistema d’insieme territoriale, a beneficiare della rete dei pugliesi nel mondo e dei giovani pugliesi “espatriati”, facendo emergere l’idea di sviluppo, di produttività, di innovazione, di capacità creativa, riuscendo a mettere in rete il sapere e l’intelligenza che i nostri giovani esportano e che è oggi depositata nel mondo dell’emigrazione, insieme ai valori di cui sono portatori i pugliesi fuori dai confini regionali. Per far questo, è stata operata una scelta strategica di carattere strutturale, organizzando la coesistenza ed interazione, nell’ambito del Servizio Internazionalizzazione, dell’ufficio “Pugliesi nel Mondo” e dell’ufficio “Marketing territoriale e Internazionalizzazione”. Sono inoltre stati finalizzati gli “Interventi a favore dei pugliesi nel mondo” alle politiche regionali di sviluppo e di promozione economica e imprenditoriale, rendendo possibile l’integrazione con il Programma di promozione della internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi produttivi della Regione Puglia. Il sostegno regionale, pertanto, riguarda sia progetti di ricerca sulla storia della emigrazione e di vite pugliesi emigrate sia progetti e iniziative di promozione economico-commerciale, turistica e culturale. Per realizzare i progetti la Regione si avvale della collaborazione operativa delle Associazioni dei “pugliesi nel mondo”, alle quali è consegnato il ruolo non solo di custodi della memoria ma anche di motori di iniziative che abbiano ricadute positive nei settori dell’economia della Puglia. Inoltre, fondamentale risulta, nella attività regionale, il prezioso contributo propositivo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.

L’Albo regionale delle Associazioni dei Pugliesi nel mondo

La Regione Puglia ha istituito l'Albo delle Associazioni e Federazioni di pugliesi nel mondo per il riconoscimento formale di tutte le associazioni composte da un network di quasi 20.000 pugliesi associati.

L’Albo regionale è suddiviso di 4 sezioni:

  • la sezione prima annovera le associazioni composte da pugliesi o loro discendenti, residenti all’estero o in altre regioni italiane;
  • alla seconda sezione possono iscriversi le associazioni dei giovanili dei “pugliesi nel mondo”, la cui specificità è costituita dall’età dei soci aderenti, che non deve superare i trentacinque anni;
  • la terza sezione è dedicata al riconoscimento delle federazioni di associazioni estere;
  • la quarta, ed ultima sezione, riconosce le associazioni con sede operativa in Puglia, che operino con continuità e specificità in favore degli emigrati pugliesi e delle loro famiglie.

Ad oggi sono oltre 200 le Associazioni di tutto il mondo riconosciute dalla Regione Puglia.

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) è l’organismo di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi emigrate presso l’Amministrazione regionale pugliese. Il CGPM è presieduto dal Presidente della Giunta regionale, dura in carica 5 anni ed è composto da membri in parte designati dalle associazioni regolarmente iscritte all’Albo regionale ed in parte nominati in rappresentanza di istituzioni e organismi che hanno diretta attinenza con la realtà sociale degli emigrati. Al suo interno viene eletto l’ufficio di presidenza. Al CGPM, è assegnato un ruolo propositivo e di supporto per la redazione dei programmi e degli interventi regionali nonché di consulenza in ordine alle questioni relative alla condizione dei Pugliesi residenti fuori del territorio regionale. Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo attualmente in carica è stato nominato con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 921 del 29 settembre 2011.

 

Info
REGIONE PUGLIA Servizio Internazionalizzazione Ufficio Pugliesi nel Mondo Corso Sonnino 177 - Bari Tel. +39 080 540.4747
Error: Only up to 6 widgets are supported in this layout. If you need more add your own layout.
CERCA IL TUO GAL

Progetto



CUP: I46J13000210009 - CIG: X151097FD5 -CODICE PROGETTO: I-L-IT-010-013-001 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421 Progetto di cooperazione “Pugliesi nel Mondo- Progetto di cooperazione interterritoriale PUGLIESI NEL MONDO

Insieme a

Log In

Implementing Partner MamApulia aps - Labepuglia (C) 2017